Home / Custom Rom / Dalla Cina MIUI : ecco cos’è!!
miui

Dalla Cina MIUI : ecco cos’è!!


MIUI è una mod ROM di cui si è iniziato a parlare nel Settembre 2010 che oggi si basa su Android 2.3.4. E’ stata realizzata inizialmente per Nexus One e HTC Desire da un fenomenale ed instancabile team di sviluppatori e modders cinesi, il MIUI Team (Miui.com), i quali sono riusciti a creare un prodotto davvero unico e incredibilmente performante. La velocità, fluidità e alcune features  fanno di MIUI una ROM veramente valida e di altissimo livello, sicuramente da provare. Tanto per citare una feature ricordiamo che è su MIUI che compare per la prima volta (al di fuori di ROM basate su HTC Sense UI) la tanto attesa Radio FM su Nexus One, caratteristica che lo stesso Cyanogen ha preso ed inserito nelle sue ultime versioni.

Le scelte grafiche del Team MIUI possono piacere o non piacere, il launcher stock e i settings (questi a partire dalla versione 0.10.22) assomigliano molto a quelli iOS e per alcuni utenti anche la sola somiglianza grafica crea un fenomeno di repulsione “a prescindere” ma ricordiamo che stiamo sempre parlando sul piano grafico di alcuni elementi, la sostanza resta ovviamente Android al 100%, inoltre, almeno per il launcher, si possono installare applicazioni come ADW Launcher o Launcher Pro (molti utenti già li usano al posto di quello stock Android).

Detto questo è importante sottolineare che MIUI è attualmente in versione beta, gli sviluppatori non hanno ancora raggiunto una forma definitiva per l’ assetto di questa complessa ROM, questo comporta ovviamente continue modifiche e assestamenti che avvengono con le varie release, pensate che il MIUI Team rilascia solitamente ogni Venerdì una nuova versione, spesso con novità sostanziali oltre che a piccoli bug fix. Il fatto di essere ancora in beta porta gli sviluppatori a concentrarsi principalmente sulla ROM e sulla sua struttura di base, lasciando per il momento da parte aspetti come la internazionalizzazione della stessa, aspetto però che che ci porta direttamente al capitolo successivo.

( il progetto di sviluppo della versione italiana nonchè la fonte di questo articolo è MIUI ITALIA

Use Facebook to Comment on this Post

About admin

Guarda anche

group_sm

Steve Kondik parla della CyanogenMod e di prossimi obiettivi

In occasione del Big Android BBQ 2013 (BABBQ), Steve Kondik ha concesso una breve intervista sul futuro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *